Prestigioso riconoscimento per gli spaghetti del Consorzio Agrario di Ancona, una delle quattro tipologie del brand “La Pasta del Consorzio” che la cooperativa con sede a Jesi ha lanciato recentemente sul mercato.
Alla prima Rassegna Nazionale della Pasta promossa da Flavor Culturadigusto, associazione di assaggiatori professionisti, il giudizio è stato netto e di grandissima soddisfazione: pasta ottima!
Questa la valutazione sensoriale espressa dal panel di assaggiatori: “Pasta dal colore dorato, puntatura rossa evidente, bianca e nera percettibili. Frammenti irrilevabili, non si notano bottature, forma irregolare percettibile. Si denota opacità e ruvidità rilevanti, tipiche di trafilatura al bronzo, sia a secco che in cottura è percepibile l’odore di cereale, in cottura e a pasta scolata l’odore del cereale è accompagnato da un lieve sentore di cartonato, sentore che compare lievemente anche al retrogusto, gusto dolciastro tipico della pasta. I descrittori della scivolosità, elasticità, nervo sono tutti valutabili in una fascia ottima, patinosità impercepibile; si nota omogeneità di cottura; l’adesività e l’ammasso sono impercettibili. Al giudizio finale risulta essere una pasta ottima”.
Spaghetti, tortiglioni, penne e paccheri della Pasta del Consorzio – prodotti con grano duro selezionato coltivato, molito e pastificato nelle Marche – sono in vendita nelle principali sedi del Consorzio Agrario di Ancona. Provarli per credere!