Il Consorzio Agrario di Ancona, forte di una tradizione di oltre 120 anni, investe nuovamente nel territorio ed a beneficio degli operatori della regione, mettendo sul mercato una pasta di grano duro di qualità con marchio proprio.
“La pasta del Consorzio”, questo il nome, è disponibile in quattro tipologie con etichetta ed espositore personalizzato.
La pasta è prodotta con una delle migliori varietà di grano duro appositamente testato per le caratteristiche proteiche, per il colore naturale intenso, proveniente da un lotto che esprime il miglior risultato della tecnica e tradizione agronomica del territorio marchigiano.
Insomma un grano di qualità tracciata, il cui seme è stato moltiplicato nel sementificio del Consorzio Agrario di Ancona, coltivato in Vallesina, macinato in un molino di Osimo e pastificato artigianalmente a Fano, quindi tutto rigorosamente nelle Marche.
“L’idea – spiega il presidente del Consorzio Alessandro Alessandrini – è stata quella di realizzare un pasta di qualità non solo perché è del territorio, ma perché sono accuratamente selezionati sia la materia prima che tutti i soggetti trasformatori in filiera. Del resto il Consorzio Agrario di Ancona è oggi il maggior centro di stoccaggio del grano duro della nostra regione e dunque era naturale che avrebbe messo a frutto la consolidata esperienza nella produzione di una pasta a marchio proprio: non è ovviamente un punto di arrivo, piuttosto la base per valutare possibili nuove prospettive”.
La pasta ad oggi è disponibile nei negozi di Ancona, Jesi, Osimo, Sassoferrato, Castelbellino, Montecarotto, Sirolo del Consorzio Agrario ed in alcuni negozi alimentari di Jesi.